Alex Thomson - grandinavigatori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alex Thomson

I grandi navigatori
Alex Thomson, britannico, 42 anni, una moglie e due figli di 2 e 5 anni, è uno dei 29 gladiatori dei mari partiti da Les Sables d’Olonne, Vandea francese, per la Vendée Globe 2016 - 2017, il giro del mondo a vela in solitaria senza tappe e senza possibilità di assistenza.

Alex Thomson
Veterano degli Oceani, ha vinto a soli 25 anni la Clipper Round the world Race, diventando il più giovane velista a vincere un giro del mondo. La sua prima Vendèe Globe, l’edizione 2004/05, è stata sfortunata: è stato costretto al ritiro. Così come per la Velux 5 Oceans Race 2006 un anno dopo. Nel 2008 ha ritentato con la Vendèe, ma la sua barca è stata speronata da una barca da pesca francese prima del via: il suo team ha lavorato fino allo spasimo per consentirgli di arrivare sulla linea di partenza, ma tre giorni dopo lo start Alex si è accorto di una lesione strutturale e ha dovuto ancora una volta abbandonare. Ha collezionato poi un secondo posto alla Barcelona World Race e nella Transat Jacques Vabre, e poi il terzo podio alla Vendèe Globe 2012/13.della nuovissima generazione, è ancora in via di sperimentazione.

Hugo Boss
La sua barca, Hugo Boss, è una delle più innovative tra quelle - sei in gara - dotate di nuovi foil, le appendici che alzano la barca dall’acqua e la fanno volare. Lunga 18,28 metri, 7,5 tonnellate di peso, 40 mila ore di lavoro per almeno 30 persone, più la corsa contro il tempo in questo ultimo anno per rimetterla a posto, dopo che Alex si è rovesciato al largo del Portogallo mentre stava gareggiato col co-skipper Guillermo Altadill nella Transat Jacques Vabre. Un bolide che plana a 35 nodi e che, come tutti gli altri Imoca 60 della nuovissima generazione, è ancora in via di sperimentazione.
Alex Thomson ripreso durante la navigazione nei mari del Sud !
Alex Thomson, attardato per la perdita del foil di dritta dovuta ad un urto con un oggetto sconosciuto, effettua una grandiosa rimonta sul francese Armel Le Cleach, ma non ce la fa a raggiungerlo e si piazza al secondo posto a poche ore di distanza.

L'arrivo di Alex Thomson a Les Sables d'Olone !

Oltre che un grande marinaio, Alex Thomson è anche un grande atleta e uomo immagine ! Guardate !

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu