Pedro De Quiros 1606 - grandinavigatori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pedro De Quiros 1606

I grandi navigatori > Gli esploratori del Pacifico 1568 - 1766
Spesso conosciuto con un nome spagnolo, Pedro Fernández de Quirós, egli nacque ad Évora. Da giovane entrò nella marina Spagnola e ben presto divenne un esperto marinaio e navigatore.

Nel 1595 fece servizio come pilota con Álvaro de Mendaña de Neira nelle sue esplorazioni del Pacifico sud-ovest.
Fu un devoto cattolico, e durante una visita a Roma nel 1600, egli ottenne il sostegno del Papa Clemente VIII per ulteriori esplorazioni.
Si recò in Perù nel 1603 con l'intenzione di scoprire la Terra Australis, la mitica “grande terra del sud”, e quindi di consegnarla al governo della Spagna e della Chiesa

La spedizione di Quirós fu composta da tre navi, San Pedro y Paulo, San Pedro and Los Tres Reyes che salparono da Callao il 21 dicembre 1605, con 300 persone a bordo, tra equipaggio e soldati.

Nel maggio del 1606, dopo aver visto le isole del Buen Viaje (Butaritari e Makin), la spedizione raggiunse le isole che più tardi furono battezzate le Nuove Ebridi e ora conosciute come lo Stato indipendente del Vanuatu.



Quirós sbarcò su di una vasta isola che ritenne facesse parte del continente meridionale, e la chiamò “La Austrialia del Espiritu Santo”. L'isola è tuttora chiamata Espiritu Santo.
Qui fondò una colonia a cui diede il nome di “Nova Jerusalem”.

Il fervore religioso di Quirós trovò espressione con la fondazione di un nuovo ordine cavalleresco, I cavalieri dello Spirito Santo. La colonia tuttavia fu presto abbandonata per la comprensibile ostilità della popolazione locale dei Ni-Vanuatu e per il disaccordo registrato tra l'equipaggio.
Dopo alcune settimane Quirós riprese il mare. Ben presto si separò con le altre navi per le cattive condizioni climatiche.
Il suo secondo in comando, Luis Váez de Torres, dopo aver cercato invano di ritrovare la nave di Quirós, lasciò Espiritu Santo e raggiunse successivamente Manila. Quirós ritornò a Madrid nel 1607.
Ritenuto un personaggio abbastanza strambo, trascorse i successivi sette anni in povertà, scrivendo numerosi resoconti dei suoi viaggi e implorando invano Re Filippo III per il finanziamento di un nuovo viaggio.
Quirós morì a Panama nel 1615.
Il nome di Pedro Fernández de Quirós è oggi principalmente ricordato in Australia. Molti accreditano a Quirós la paternità della parola "Australia" per aver battezzato un'isola delle Vanutu con il nome di "Australia del Espiritu Santo"
Potete anche vedere
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu