Carsten Borchgrevink 1899 - grandinavigatori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Carsten Borchgrevink 1899

I grandi navigatori > Gli esploratori dell'Antartide 1820 - 1917

Fece il primo viaggio in Antartide al seguito di una spedizione di caccia alla balena nel mare di Ross nel 1894-95. La spedizione era organizzata dal norvegese naturalizzato australiano Henryk Bull.

Nel gennaio 1895 Borchgrevink, il capitano della nave Leonard Kristensen, Henryk Bull e altri cinque membri dell'equipaggio sbarcarono a Capo Adare, primi uomini a mettere piede sul continente antartico.

Al ritorno in Australia Borchgrevink tenne conferenze a Melbourne e a Sydney su questo viaggio, ma in seguito a polemiche e controversie con Henryk Bull lasciò l'Australia e si recò a Londra, dove fece un resoconto del viaggio in Antartide presso la sede dell'International Geographical Congress.

Borchgrevink tornò una seconda volta in Antartide con la spedizione Southern Cross.
Componenti della spedizione, erano 29 uomini, in maggioranza norvegesi, due britannici e il meteorologo Louis Bernacchi, che aveva preso parte alla spedizione Scott del 1901-1904.

Il gruppo sbarcò a Capo Adare in febbraio 1899 e si mise subito all'opera per costruire una capanna di legno, la prima costruzione edificata in Antartide, tuttora esistente.

La nave Southern Cross fece quindi rotta verso la Nuova Zelanda, mentre Borchgrevink e altri nove uomini si preparavano a trascorrere l'inverno australe in Antartide.
Nel gennaio 1900 la nave tornò sul posto per recuperare la spedizione.

Borchgrevink studiò l'estensione e il movimento del fronte di ghiaccio nella parte settentrionale della baia di Ross, che chiamò The Barrier, oggi chiamata Barriera di Ross.

Con un gruppo di uomini riuscì ad attraversare la barriera in corrispondenza della Baia delle Balene, una via che già Roald Amundsen aveva indicato come di importanza cruciale per l'ingresso nel nuovo continente.

Utilizzarono i cani per spingersi più a sud, stabilì un nuovo record per il punto più meridionale raggiunto dall'uomo, stimato alla latitudine di 78°50' Sud.

Dopo il ritorno in Australia in marzo del 1900, Borchgrevink fu fortemente criticato da diversi membri della spedizione per la sua mancanza di autorità, che aveva causato a detta loro molti inconvenienti. In seguito ottenne il comando di una spedizione in Martinica.

Puoi anche vedere il riepilogo della esplorazione dell'Antartide e tutti gli esploratori che si sono avventurati nell'Antartide.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu