Fabian Gottlieb von Bellingshausen 1820 - grandinavigatori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fabian Gottlieb von Bellingshausen 1820

I grandi navigatori > Gli esploratori dell'Antartide 1820 - 1917
Nel 1819 lo Zar Alessandro I autorizzò una spedizione nei mari del Sud.
La spedizione era composta da due navi: la Vostok, uno sloop-of-war da 900 tonnellate e la Mirnyj, un vascello da trasporto da 530 tonnellate.
Il presidente della Royal Society, Sir Joseph Banks che 50 anni prima aveva navigato insieme a James Cook, fornì alla spedizione russa libri e cartine per la navigazione.
Il 5 settembre del 1819 le navi lasciarono Portsmouth e alla fine dello stesso anno giunsero in vista della Georgia del Sud, da qui si diressero verso sud-est circumnavigando le isole Sandwich meridionali.
Il 26 gennaio 1820 attraversò il Circolo Polare Antartico, il primo attraversamento dopo quello di Cook del 1773, dai diari di bordo risulta che il giorno seguente arrivò a 20 miglia dall'Antartide che avrebbe dovuto avvistare ma probabilmente scambiò per un iceberg.

Il 22 febbraio le due navi incontrarono una tempesta molto forte che durò incessantemente per tre giorni.
Bellingshausen decise quindi di fare rotta verso nord e l'11 aprile 1820 la Vostok entrò nel porto di Sydney seguita otto giorni dopo dalla più lenta Mirnyj.
Dopo un mese le due navi salparono per una crociera esplorativa nei mari dell'Oceano Pacifico tornando a Sydney dove gli giunse la notizia che William Smith, capitano di una baleniera britannica, aveva avvistato un gruppo di isole sul 67º parallelo che chiamò isole Shetland Meridionali.
Le due navi salparono l'11 novembre 1820 in direzione sud arrivando all'Isola Macquarie l'ultima settimana di novembre.

Oltrepassarono il Circolo Polare Antartico e il 21 gennaio avvistarono terra, un'isola che fu chiamata isola Pietro I, il 28 gennaio avvistarono nuovamente terra, questa volta fu chiamata isola Alessandro, connessa con la terraferma tramite la banchisa.
Bellingshausen si diresse poi verso nord e arrivò a Rio de Janeiro in marzo.
Il 4 agosto le due navi rientrarono a Kronštadt dopo due anni e 21 giorni di navigazione e con la perdita di tre uomini.

La Russia rimase indifferente alle scoperte fatte da Bellingshausen i cui scritti vennero pubblicato solo 10 anni dopo.

Puoi anche vedere il riepilogo della esplorazione dell'Antartide e tutti gli esploratori che si sono avventurati nell'Antartide.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu